Ottimizzazione Meta Tag Description
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Che cos’è il tag description e come si deve ottimizzare?
Il tag description è una meta-tag HTML che viene utilizzata dai motori di ricerca per fornire un’anteprima del contenuto delle pagine web nei risultati di ricerca. In questo modo, l’utente può capire l’argomento trattato nella pagina di destinazione prima di cliccare sul link.
L’ottimizzazione del tag description è un elemento fondamentale per migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca. Tuttavia, è spesso trascurato dagli utenti ed è quindi importante porre molta attenzione ad essa.
Innanzitutto, il tag description è uno dei principali fattori a determinare il Click-Through Rate (CTR) della tua pagina. Il CTR rappresenta la percentuale di click ricevuti rispetto alle visualizzazioni nei risultati di ricerca. Un tag description ben scritto e accattivante può aumentare il CTR del tuo sito web.
Inoltre, il tag description serve a fornire un’idea immediata del contenuto della pagina web. Solitamente, il tag description viene mostrato sotto il titolo della pagina nei risultati di ricerca. Pertanto, è fondamentale che sia scritto in modo chiaro e conciso e che rifletta accuratamente ciò che l’utente potrebbe aspettarsi di trovare nella pagina.
Lunghezza consigliata per i motori di ricerca
La lunghezza massima consigliata per una meta tag description è di 300 caratteri, spazi inclusi. Dalle nostre osservazioni e da quelle di altri esperti del settore, abbiamo riscontrato che superare i 320 caratteri può avere un impatto negativo sul posizionamento del sito web.
Mentre alcuni esperti affermano che una meta description più lunga non influisce sul posizionamento, personalmente nutriamo dubbi in merito. Riteniamo che sia importante prestare attenzione alla lunghezza della meta description per poter presentare all’utente una descrizione chiara e sintetica dell’argomento trattato.
Inoltre, è importante che la meta description contenga parole chiave pertinenti e una call-to-action forte, che possa incoraggiare l’utente a cliccare sul sito web. Una meta description ben formulata può infatti aumentare la CTR (click-through rate) del sito web, migliorando la visibilità complessiva sui motori di ricerca.
Inoltre, è importante ricordare che una meta description ben scritta e pertinente può migliorare l’esperienza utente. Una buona meta description offre all’utente una sintesi efficace del contenuto del sito web, aiutandolo a scegliere l’opzione più adeguata alle proprie esigenze di ricerca.
Quanto è importante
Vediamo insieme quanto è importante la meta tag description
Per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, molti esperti di SEO ritengono che il tag “description” non abbia alcun peso significativo. Nonostante ciò, è noto che il tag “description” possa ancora avere un certo impatto sul posizionamento del sito web, anche se in dimensioni minori rispetto ad altri fattori.
Il tag “description” fornisce una breve descrizione del sito web o della pagina, che appare nei risultati di ricerca dei motori di ricerca. Sebbene Google possa modificare la descrizione appropriata a seconda del contenuto delle query di ricerca, la descrizione che compare nel tag “description” è ancora importante in quanto fornisce agli utenti un’idea di ciò che possono aspettarsi dal sito web.
Ciò nonostante, ci sono altri fattori di posizionamento molto più importanti da considerare ai fini del posizionamento sui motori di ricerca. Fare il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca, è importante prestare attenzione a fattori come la qualità dei contenuti, la struttura del sito web, la velocità di caricamento, l’esperienza utente, le backlinks e le attività di social media.
Molto spesso mi capita di leggere cose un po’ contrastanti del tipo; “bisogna inserire le keyword principali” mentre poi è indicato che non ha alcun effetto sul posizionamento! Boh! Si metteranno d’accordo alla fine.
In realtà, la prima funzione dimostrata del meta tag description è che; quando scritto bene, ottimizzata per l’utente, riesce a convertire meglio e quindi aumenta il CTR (click through rate) della pagina web.
Contenuto efficace per guadagnare click
Cerchiamo subito di capire una cosa; ti è mai capitato (ad esempio) di leggere un testo pubblicitario che non ti attraeva! Magari, ti faceva proprio scappare, anche se, il prodotto pubblicizzato era conosciuto e di tuo interesse?
Sicuramente hai risposto di sì perché è capitato a tutti. Mettiamo che conosci quel prodotto, anche con quel brutto testo, magari, hai proseguito l’acquisto mentre, se era qualche novità non ti saresti mai avvicinato.
Con questo esempio vogliamo dire che; anche per gli annunci il tag description funziona allo stesso modo del precedente esempio. Se conosci il prodotto che stai cercando, anche se, l’annuncio trovato è di scarso valore, quasi certamente guarderai comunque l’annuncio. Se invece cerchi qualcosa d’incerto come un prodotto o servizio nuovo sul mercato, è veramente necessario che il testo della meta tag description sia scritto bene altrimenti il CTR rimarrà basso.
Detto questo, ripetiamo che, il principale scopo e utilizzo della meta tag description è attirare i lettori a visitare la tua pagina web e aumentare la percentuale di CTR.
Perché scrivere una description!
Scrivere una descrizione di alta qualità per un sito web è importante per attirare l’attenzione del pubblico giusto. Quando si tratta di una pagina specifica, è fondamentale usare un meta tag description che metta in evidenza una o massimo due parole chiave (keywords) per aumentare la visibilità sui motori di ricerca.
Se il sito web o l’e-commerce si concentrano su un singolo tipologia di prodotto o argomento, è ancora più importante utilizzare una meta description di alta qualità. In questo modo, si aumenta la possibilità di attirare l’attenzione dei potenziali clienti che stanno cercando prodotti o servizi simili su Google.
La descrizione deve essere breve e concisa, ma deve fornire comunque tutti i dettagli importanti sulla pagina o sul prodotto specifico. Il meta tag description dovrebbe essere scritto in modo persuasivo per attirare l’attenzione dell’utente e convincerlo a cliccare sul sito web. Inoltre, è importante non usare descrizioni troppo generiche o ripetitive che non distinguono il sito web da altri.
Un’altra considerazione da fare è che la descrizione non deve essere troppo breve o troppo lunga. Una descrizione troppo breve può non fornire abbastanza informazioni per attirare l’attenzione, mentre una descrizione troppo lunga può essere tagliata dai motori di ricerca e risultare poco utile.
Quando non devi scrivere una description!
Facciamo un esempio molto pratico di quando e perché non devi assolutamente scrivere il meta tag description perché potresti compromettere il CTR del tuo sito web.
Se ad esempio hai un e-commerce che tratta prodotti di differente tipologia tipo; orologi, profumi, detersivi ecc… La meta description deve essere vuota e lasciare a Google o altri motori di ricerca di recuperare il contenuto più adatto alla ricerca dell’utente. In questo caso, se scrivi un meta tag description, succede che il motore di ricerca non riesce ad associare nel modo corretto i tuoi prodotti con la description fornita.
Concludiamo con:
A parte capire se devi scrivere o meno il meta tag description; è importante capire prima come scrivere una description che sia efficace all’aumento del CTR.
Quando e se deciderai che per il tuo sito web non è corretto scrivere una description perché tratta prodotti o servizi di vario genere (come indicato in Perché non devi scrivere una meta description), contattaci e ti spiego come fare per indicare a Google il risultato più idoneo alla ricerca del tuo utente.